Informazioni Generali

CORSO TEORICO PRATICO

III ED. IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI

NOVITÀ IN AMBITO FISCALE

SOFT SKILLS

17-21 GIUGNO 2024
IGV CLUB LE CASTELLA, LOCALITA’ CAPO RIZZUTO (KR)

Data

17-21 GIUGNO 2024

Città

LE CASTELLA , LOCALITA’ CAPO RIZZUTO (KR)

Indirizzo

IGV CLUB LE CASTELLA


Dettagli

RELATORI

Relatore Dott. Alessandro Quarta, Dirigente della Direzione Appalti, Edilizia e Patrimonio dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Già Capo Area Negoziale della Ripartizione Finanziaria e Negoziale dell’Università del Salento.

Relatrice Dott.ssa Loredana Petrucci, Responsabile del settore Adempimenti Tributari e Fiscali Università degli Studi di Roma La Sapienza. Esperta in fiscalità e docente accreditato in numerosi corsi di formazione in materia. Inserita nell’Albo dei formatori dell’Università la Sapienza e di diversi enti privati.

Relatore: Dott. Vito Carnimeo, Docente di Organizzazione del lavoro e Gestione del Personale, Coach, Consulente di Direzione aziendale; già direttore generale e coordinatore di corsi Master in una Business School, per molti anni direttore del personale in numerose aziende internazionali, più volte Presidente regionale di AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), AIF (Associazione Italiana Formatori), Federmanager (Associazione sind. Dirigenti e Quadri).

 GIORNATE E ORARI

  • Lunedì 17 Giugno 9.30 registrazione – h. 10:00- 13:30 Dr. Vito Carnimeo;
  • Martedì 18 Giugno h. 09:30- 14:00 Dr.ssa Petrucci;
  • Mercoledì 19 Giugno h. 09:30- 14:00 Dr. Alessandro Quarta – Dr. Vito Carnimeo;
  • Giovedì 20 Giugno h. 09:30- 14:00 Dr. Alessandro Quarta – Dr. Vito Carnimeo;
  • Venerdì 21 Giugno h. 09:30- 13:30 Dr. Alessandro Quarta – Dr. Vito Carnimeo;

Per un totale complessivo di 21 ore di formazione

PREZZI

La partecipazione al corso verrà confermata solo con il saldo della fattura che verrà emessa subito dopo la ricezione del buono d’ordine, entro e non oltre il 30 Aprile 2024.

Ricordiamo che la quota comprenderà sia la partecipazione al corso che il costo del soggiorno con pensione completa, entrambe esenti da IVA. In caso contrario non garantiamo il buon esito della prenotazione.

Solo la quota di partecipazione al corso sarà rimborsata in caso di no show, per la quota di soggiorno verranno applicate le penali sotto riportate.

PROGRAMMA

Lunedì 17 Giugno

ore 9:30-13:30

Clima organizzativo e gestione della Microconflittualità in ufficio

Formatore:

Dott. Vito Carnimeo, Docente di Organizzazione del lavoro e Gestione del Personale, Coach, Consulente di Direzione aziendale; già direttore generale e coordinatore di corsi Master in una Business School, per molti anni direttore del personale in numerose aziende internazionali, più volte Presidente regionale di AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), AIF (Associazione Italiana Formatori), Federmanager (Associazione sind. Dirigenti e Quadri).

  1. Obiettivi e metodologia

Il seminario formativo in presenza si indirizza ai dipendenti degli Enti locali ed è finalizzato a migliorare la qualità della vita lavorativa del singolo partecipante, aiutandolo ad acquisire maggiore consapevolezza delle dinamiche d’ufficio e a fronteggiare meglio i tanti aspetti del contesto organizzativo, sempre più complesso e in continua e rapida evoluzione.

Le modalità di svolgimento sono improntate a metodologie molto coinvolgenti e interattive, con poca teoria e continui confronti di esperienze.

  1. Struttura e Tematiche del seminario

Il seminario si sviluppa in tre moduli intensivi della durata di due ore ciascuno, secondo lo schema organizzativo seguente:

Il primo modulo consiste in una lezione frontale, il secondo si basa su un’esercitazione pratica, mentre quello conclusivo consisterà in un dibattito su auto-casi, portati dai partecipanti ed affrontati in forma di consulenza diretta.

Gli argomenti che saranno trattati sono i seguenti:

  • La microconflittualità diffusa: male endemico delle organizzazioni complesse, l’iceberg organizzativo, le conseguenze sulla qualità della vita.
  • Diagnosi del clima interno: quali indicatori utilizzare per comprendere la cultura aziendale esistente e i fattori che influenzano il clima, tipologia dei comportamenti individuali,
  • Le competenze trasversali: capacità relazionali, negoziazione, comunicazione, gli stili di leadership adottati più frequentemente e la loro efficacia,
  • Modalità di gestione e prevenzione dei conflitti interni: presupposti organizzativi, tipologie di approcci gestionali.

 

Martedì 18 Giugno

ore 9:30-14:00

La gestione fiscale e previdenziale dei compensi erogati ai prestatori di lavoro autonomo professionale e ai prestatori “occasionali” nelle pubbliche amministrazioni – novità 2024

Relatrice:

dott.ssa Loredana Petrucci Responsabile del settore Adempimenti Tributari e Fiscali Università degli Studi di Roma La Sapienza. Esperta in fiscalità e docente accreditato in numerosi corsi di formazione in materia. Inserita nell’Albo dei formatori dell’Università la Sapienza e di diversi enti privati.

PROGRAMMA

L’incontro ha come obiettivo di fornire le informazioni e gli strumenti necessari per la corretta gestione degli adempimenti da porre in essere in caso di conferimento di incarichi a lavoratori autonomi, dalla stipula del contratto a alla corresponsione di emolumenti comunque denominati.

In particolare verranno illustrati i controlli da effettuare per ogni tipologia di compenso e saranno forniti degli esempi pratici. Saranno inoltre oggetto di analisi i controlli propedeutici al pagamento degli emolumenti e dei connessi adempimenti.

Verranno esaminate le ipotesi in cui il prestatore sia considerato non residente in Italia anche alla luce del nuovo concetto di residenza fiscale dal 1° gennaio 2024.

Impatto dei documenti sulla Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) per il rispetto dei tempi medi di pagamento e del monitoraggio dello stock del debito.

Analisi della normativa di riferimento nonché dei principali documenti di prassi emanati dall’Agenzia delle Entrate.

  • Attribuzione degli incarichi a soggetti esterni: analisi della normativa, limiti ed incarichi conferibili;
  • Specificità incarichi per progetti PNRR/PNC
  • Analisi della normativa in tema di incompatibilità ed inconferibilità ai sensi del d.lgs. 39/2013 ed obblighi di trasparenza d.lgs. 33/2013;
  • Elementi distintivi tra collaborazioni coordinate e continuative, prestazioni occasionali e prestazioni professionali;
  • Comunicazioni obbligatorie;
  • Analisi della legge 49/2023 relativa al regime dell’equo compenso;
  • Concetto di residenza fiscale e novità dal 1° gennaio 2024;
  • Compensi a professionisti in regime ordinario;
  • Soggetti che aderiscono ai regimi tributari agevolati (“ex minimi” e “forfetari”): soglie di ingresso e permanenza nel regime. Analisi circolare 32/E/2023 Agenzia delle Entrate
  • Analisi della fattura elettronica di un lavoratore autonomo professionale: regime fiscale, codici natura. Controlli da porre in essere sui documenti ricevuti e ipotesi di rifiuto;
  • Compensi ai professionisti e obblighi relativi alle casse di previdenza di categoria o alla cassa di previdenza “generica”;
  • Compensi ai professionisti residenti all’estero: analisi degli adempimenti da porre in essere;
  • Autofatture per incarichi a soggetti non residenti e invio a SDI;
  • Applicazione delle convenzioni bilaterali per evitare le doppie imposizioni e documentazione da esibire;
  • Incarichi di lavoro autonomo non abituale: trattamento tributario e analisi delle ipotesi di assoggettamento al contributo previdenziale.
  • Incarichi di lavoro autonomo non abituale a soggetti non residenti: analisi degli adempimenti da porre in essere ed eventuale applicazione delle convenzioni bilaterali per evitare le doppie imposizioni;
  • Controlli da porre in essere sulla documentazione ricevuta;
  • Certificazioni fiscali dei lavoratori autonomi professionali e/o occasionali: le novità 2024;
  • Simulazione di un pagamento nei confronti di lavoratori autonomi;
  • Trattamento tributario e previdenziale dei rimborsi spese;
  • Monitoraggio dei documenti in PCC: sospensione e/o non liquidabilità ai fini del rispetto dei tempi medi di pagamento; allineamento dello stock del debito con le risultanze contabili dell’ente. Analisi circolare Ragioneria Generale dello Stato n. 1/2024
  • Trattamento tributario e previdenziale dei compensi corrisposti ai visiting professor;
  • Applicazione dell’imposta di bollo sui contratti di affidamento incarichi e sulle fatture/notule
  • Trattamento tributario e previdenziale delle borse di studio;
  • Verifiche propedeutiche al pagamento;
  • Analisi di casi concreti.

 

Mercoledì 19 Giugno

AULA A

Il nuovo codice dei contratti pubblici (d. Lgs. N. 3672023) e la corretta gestione operativa di tutte le fasi delle procedure di affidamento di beni e servizi sotto soglia comunitaria

ore 9:30-14:00

Relatore:

dott. Alessandro Quarta Dirigente della Direzione Appalti, Edilizia e Patrimonio dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Già Capo Area Negoziale della Ripartizione Finanziaria e Negoziale dell’Università del Salento..

OBIETTIVI

Il percorso formativo analizza, con taglio operativo, la disciplina riguardante gli appalti di beni e servizi sotto soglia introdotta dal nuovo Codice dei contratti (d.lgs. n. 36/2023), individuando gli adempimenti ed il contenuto degli atti di ciascuna fase (programmazione, progettazione, affidamento, stipula ed esecuzione del contratto), anche alla luce della digitalizzazione del ciclo di vita di un appalto (nuove modalità di richiesta del CIG, pubblicità, trasparenza e FVOE).

L’obiettivo è quello di fornire le nozioni di base per la gestione della commessa ed una visione di insieme del ciclo di vita utile di un appalto, indicando anche le finalità dei singoli adempimenti previsti dalla disciplina in materia (Codice dei contratti pubblici, provvedimenti attuativi e normativa collegata).

PROGRAMMA

Inquadramento normativo

  • Il nuovo Codice dei contratti pubblici: linee portanti e innovazioni sulle procedure sottosoglia.
  • La digitalizzazione e i nuovi obblighi dal 1à gennaio 2024.
  • I nuovi “super-principi”: risultato, fiducia, accesso al mercato. Gli altri principi generali di rilievo.
  • Settori ordinari e settori speciali.
  • Le norme speciali per i contratti PNRR e PNC.

 

Le definizioni: quali sono i contratti soggetti all’applicazione del Codice dei contratti

  • Gli appalti di servizi, forniture e lavori.
  • Le concessioni di servizi e di lavori.
  • Gli appalti dei servizi alla persona
  • La differenza tra appalti di servizi e contratti di lavoro autonomo esclusi dalla applicazione del Codice.

 

Le fasi in cui si articolano le procedure di gara

  • L’art. 17 del Codice dei contratti.
  • Flusso operativo delle procedure di gara: dalla nomina del RUP alla sottoscrizione del contratto di appalto.
  • I termini da rispettare e le conseguenze in caso di mancato rispetto.
  • La vigilanza di ANAC.

 

La struttura complessa per la gestione di una gara di appalto

  • Il responsabile unico del progetto (RUP).
  • Chi può essere nominato RUP e quali sono i requisiti.
  • I compiti del RUP per le fasi in cui si articola la procedura di gara.
  • I responsabili di fase: chi può essere nominato e relativi compiti.
  • Il supporto interno ed esterno al RUP.
  • Le responsabilità.
  • I rapporti con i dirigenti.
  • Il direttore della esecuzione del contratto (DEC): l’aumento dei casi in cui è necessario procedere alla nomina.

 

Il ciclo di vita digitale degli appalti e la spending review dopo il 1° gennaio 2024

  • Il ciclo di vita digitale degli appalti.
  • Le novità dal 1° gennaio 2024: schema riepilogativo.
  • Le modalità di pubblicazione di bandi e avvisi.
  • Le novità in tema di trasparenza e comunicazioni.
  • I principi digitali.
  • Il principio “once only”.
  • L’unicità del canale di comunicazione.
  • L’automazione delle procedure.
  • Le piattaforme di approvvigionamento.
  • Il portale acquistinretepa:
  • MePA (OdA, TD, richiesta di preventivi e RdO);
  • convenzioni;
  • accordi quadro;
  • Quando è obbligatorio usare il MePA.

AULA B

ore 9:30-14:00

Il cambiamento organizzativo e individuale

dott. Vito Carnimeo

Il cambiamento è diventato oggi una costante sia nella realtà lavorativa che in quella personale e individuale. Le organizzazioni vivono un continuo processo evolutivo di adeguamento e miglioramento continuo, senza soluzione di continuità. Ciò comporta modifiche organizzative, tecnologiche, normative, procedurali che mettono spesso a dura prova coloro che i cambiamenti li devono implementare ed applicare nel proprio contesto lavorativo, costringendoli a rimettere in discussione prassi consolidate, abitudini lavorative e approcci comportamentali. Se ciò non accadesse sia le organizzazioni che le persone che vi lavorano diventerebbero “obsolete”. Il cambiamento, pertanto, deve essere visto e vissuto non solo come un dovere inevitabile ma come un’opportunità di crescita generale e di evoluzione sul piano personale.

Obiettivo del corso sarà quindi quello di illustrare un’efficace gestione del cambiamento da una duplice prospettiva: organizzativa e individuale, senza trascurare gli aspetti e gli impatti psicologici che questo comporta.

Programma:

  • La crescente complessità delle moderne organizzazioni
  • La disciplina del Change Management e del Project management
  • Cambiamento e impatto sulle persone
  • Le tre fasi del processo: preparazione, gestione e rinforzo del cambiamento
  • Le otto componenti di ogni processo di Change management

Giovedì 20 Giugno 

AULA A

ore 9:30-14:00

Le procedure sotto soglia nel nuovo Codice dei contratti pubblici

dott. Alessandro Quarta

  • Il quadro normativo delle procedure sotto-soglia tra semplificazione e autovincolo della stazione appaltante.
  • La Circolare MIT n. 298/2023.
  • Gli appalti sotto-soglia aventi interesse transfrontaliero certo: la prima giurisprudenza e i criteri operativi.
  • I contratti PNRR-PNC: le norme speciali applicabili anche agli affidamenti diretti.
  • La gestione dei tempi di conclusione delle procedure sotto-soglia e l’assenza del termine per gli affidamenti diretti.
  • La questione della procedimentalizzazione dell’affidamento diretto.
  • La richiesta del CIG dal 1° gennaio 2024
  • I soggetti abilitati alla richiesta del CIG.
  • Le comunicazioni ad ANAC in fase di gara ed in fase di esecuzione.
  • Questioni specifiche in merito alla gestione del CIG (modifiche in corso di esecuzione, rinnovi e proroghe, adesione ad accordi quadro Consip).

Le semplificazioni previste in relazione alle diverse fasce di importo

  • I micro-affidamenti infra 5.000 euro e le indicazioni ANAC in tema di digitalizzazione.
  • Gli affidamenti tra 5.000 e infra 40.000 euro.
  • Gli affidamenti tra 40.000 e infra 140.000/150.000 euro.

Il principio di rotazione degli affidamenti

  • I principi del nuovo Codice.
  • Il principio di rotazione nell’art. 49 del nuovo Codice.
  • I casi di non applicazione della rotazione:
  • settore merceologico / settore di servizi;
  • fascia di importo;
  • tipo di procedura e apertura alla concorrenza, ecc.
    • I casi di deroga alla rotazione e il “riaffidamento” al contraente uscente.

L’affidamento diretto “puro”

  • La sequenza degli adempimenti: dalla richiesta dell’offerta alla stipula del contratto.
  • Gli affidamenti ad operatori economici stranieri. I casi specifici: le pubblicazioni di articoli scientifici, l’acquisito di licenze, i pagamenti anticipanti, la documentazione da produrre, l’uso di piattaforme di approvvigionamento digitale, l’utilizzo di intermediari stabilmente operati nel territorio italiano.
  • Le schede AD5 e AD3 e quelle successive.
  • La questione della “motivazione” dell’affidamento diretto puro.
  • La determina unica semplificata: contenuto minimo e necessarie integrazioni.
  • La rinegoziazione dell’offerta e il miglioramento delle condizioni inziali (trattativa diretta sul MePA).
  • La verifica della congruità del prezzo rispetto al principio di economicità.
  • La verifica della congruità del prezzo rispetto alla tutela dei minimi inderogabili per i lavori e servizi labour intensive. La questione del costo della manodopera.
  • La verifica della pregressa e documentata esperienza in capo all’affidatario.
  • La scelta dell’affidatario diretto e la relativa motivazione.
  • Analisi di uno schema di determina semplificata per l’affidamento diretto “puro”.
  • Analisi di uno schema di determina semplificata per affidamenti infra 5.000 euro.
  • Le peculiarità dell’affidamento diretto di servizi intellettuali e la valutazione del curriculum.
  • La verifica dei requisiti.

L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.

AULA B

ore 9:30-14:00

Miglioramento della Comunicazione in ufficio

dott. Vito Carnimeo

La qualità delle interrelazioni comunicative è la misura dell’efficienza del lavoro d’ufficio. Il percorso formativo qui proposto è finalizzato a far crescere le capacità comunicative del singolo partecipante, aiutandolo ad analizzare e migliorare il modo col quale comunica dentro il proprio ufficio e fra uffici diversi, senza trascurare la dimensione comunicativa extra lavorativa. Le nostre modalità di comunicazione (il “come”) spesso diventano più rilevanti degli stessi contenuti trattati (il “cosa”), non sempre però ci rendiamo conto di questo. Temi principali saranno quindi: la comunicazione in pubblico, a due e nelle riunioni / aspetti relativi alla comunicazione verbale, non verbale e para verbale / Forma, contenuto e relazione con l’interlocutore/ autovalutazione per proprio stile comunicativo / Gli errori più frequenti: come evitarli/l’ascolto attivo e l’assertività.

Obiettivo: consentire a tutti i partecipanti di auto valutare il proprio stile di comunicazione, imparando a utilizzare al meglio gli strumenti di comunicazione specifici delle attività lavorative e migliorando l’efficacia complessiva del proprio ufficio.

Programma didattico

I contenuti del corso sono i seguenti:

Obiettivo: analizzare e migliorare il modo col quale si comunica dentro il proprio ufficio e fra uffici diversi.

  • l principi della comunicazione interpersonale: aspetti relativi al contenuto e aspetti relativi alla forma nonché alla relazione con l’interlocutore;
  • I processi comunicativi negli uffici: le principali problematiche e le micro-conflittualità più frequenti;
  • le comunicazioni verbali, non verbali e paraverbali, meccanismi di cui spesso siamo inconsapevoli;
  • Esercizi individuali e di gruppo focalizzati su quello che ci succede in ufficio,
  • Test individuale: “Quando discuto con gli altri”;

Venerdì 21 giugno

AULA A

ore 9:30-14:00

L’affidamento diretto “previa consultazione di operatori economici” e le procedure negoziate

dott. Alessandro Quarta

  • La “best practice” dell’affidamento diretto previa consultazione di operatori economici: gli orientamenti più recenti della prassi e giurisprudenza.
  • Come scegliere gli operatori economici da consultare: elenchi aperti e indagini di mercato.
  • I criteri di “selezione” del miglior preventivo e i criteri di “aggiudicazione” in senso tecnico.
  • Le offerte anomale e il divieto di esclusione automatica negli affidamenti diretti.
  • La verifica della congruità del prezzo rispetto alla tutela dei minimi inderogabili per i lavori e servizi labour intensive. La questione del costo della manodopera.
  • La lettera di invito.
  • Analisi di uno schema di lettera di richiesta di preventivi/offerta su MePA o sistemi telematici.
  • L’avviso sui risultati della procedura: contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.
  • Analisi di uno schema di avviso sui risultati della procedura.

Come scegliere gli operatori economici da consultare

  • Gli elenchi aperti come strumento di semplificazione e accelerazione:
  • costituzione e aggiornamento;
  • la verifica periodica dei requisiti.
    • Le indagini di mercato e le modalità operative: il nuovo Codice dei contratti e il ruolo del regolamento interno.
    • Gli avvisi di manifestazione d’interesse del singolo affidamento.
    • Analisi di uno schema di avviso di manifestazione d’interesse.
    • Gli avvisi permanenti cumulativi di preinformazione.
    • Il nuovo requisito della pregressa e documentata esperienza analoga.
    • Il principio di rotazione degli inviti e le possibili deroghe.

I criteri di selezione del miglior preventivo/offerta

  • I criteri di “selezione” del miglior preventivo e i criteri di “aggiudicazione” in senso tecnico.
  • La valorizzazione dell’esperienza: possibilità e limiti.
  • La motivazione per la scelta dell’affidatario diretto.
  • Le garanzie provvisorie e definitive nel regime transitorio.

L’avviso sui risultati della procedura

  • Quando è obbligatorio.
  • Contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.
  • Analisi di uno schema di avviso sui risultati della procedura.

La verifica dei requisiti

  • La semplificazione infra 40.000 euro nel nuovo Codice dei contratti.
  • Le modalità di verifica per gli importi pari o superiori a 40.000 euro.
  • Le verifiche degli operatori economici stranieri e la piattaforma “e-certis”.

La stipula del contratto

  • La scrittura privata e lo scambio di corrispondenza nel nuovo Codice dei contratti.
  • Il documento di stipula del MePA.
  • La questione del bollo sin dall’origine o in caso d’uso nel caso di scambio di corrispondenza alla luce dei recenti orientamenti dell’Agenzia Entrate.

L’esecuzione anticipata del contratto

  • L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.
  • L’esecuzione anticipata nelle more della verifica dei requisiti fino al 30 giugno 2024 (art. 8 del D.L. n. 76/2020).

La fase di esecuzione

  • Le modifiche al contratto.
    • Il quinto d’obbligo.
    • L’attestazione di regolare esecuzione.

Gli obblighi di trasparenza attraverso la BDNCP nella fase di esecuzione

AULA B

ore 9:30-14:00

dott. Vito Carnimeo

Leadership e gestione dei collaboratori

Il Seminario intende aiutare coloro che hanno responsabilità gestionali ad autovalutare il proprio stile di leadership e di migliorare le modalità di guida delle persone subordinate, migliorando l’efficacia complessiva del proprio ufficio. Le trasformazioni in atto nelle organizzazioni (un esempio fra tutti: la diffusione dello smartworking) stanno influenzando grandemente le modalità di gestire la leadership, rendendo obsolete quelle che erano in voga sino a pochi anni fa.

I principali temi saranno: Evoluzione degli stili di leadership nelle organizzazioni/ le più frequenti problematiche nella gestione dei collaboratori/ Motivazione individuale e collettiva / Costruire e consolidare nel tempo il team /dinamiche delle negoziazioni interne/ Le competenze trasversali più necessarie al leader.

PROGRAMMA:

Obiettivo: consentire a coloro che hanno responsabilità gestionali di autovalutare il proprio stile di leadership e di migliorare le modalità di guida delle persone subordinate, migliorando l’efficacia complessiva del proprio ufficio.

  • Come stanno cambiando oggi gli stili di leadership nelle organizzazioni;
  • Test di autovalutazione sul proprio stile di guida;
  • Principali problematiche nella gestione dei collaboratori;
  •  Motivazione e team building;
  • Esercizi individuali e di gruppo.

 

PREZZI

La partecipazione al corso verrà confermata solo con il saldo della fattura che verrà emessa subito dopo la ricezione del buono d’ordine, entro e non oltre il 30 Aprile 2024.

Ricordiamo che la quota comprenderà sia la partecipazione al corso che il costo del soggiorno con pensione completa entrambe esenti da IVA. In caso contrario non garantiamo il buon esito della prenotazione.

Solo la quota di partecipazione al corso sarà rimborsata in caso di no show, per la quota di soggiorno verranno applicate le penali sotto riportate.

La quota corsista (costo del corso + soggiorno) per 7 notti dal 15 al 22 Giugno è:

  • €1.460,00 per una DUS a persona;
  • €1.215,00 per una DBL/TPL a persona;

 

La quota corsista (costo del corso + soggiorno) per 6 notti comprese tra il 15 al 22 Giugno è:

  • €1.375,00 per una DUS a persona;
  • €1.155,00 per una DBL/TPL a persona;

 

La quota corsista (costo del corso + soggiorno) per 5 notti comprese tra il 15 al 22 Giugno è:

  • €1.245,00 per una DUS a persona;
  • €1.060,00 per una DBL/TPL a persona;

 

Qualora si voglia venire accompagnati, per la quota per una stanza doppia o tripla occorrerà contattare MO.GE.PA. srl al seguente numero: 0321/624840.

VISUALIZZA E SCARICA IL LISTINO PREZZI ACCOMPAGNATORI MOGEPA 2024

 

La quota d’iscrizione al corso comprende:
1.Servizi congressuali
2. Materiale didattico
3. n. 4/5 coffee break
4. Attestato di partecipazione e valutazione finale (facoltativa)

 

ANNULLAMENTI E PENALI SOGGIORNO

Dalla data di accettazione del modulo di iscrizione, in caso di rinuncia al Corso di Formazione, la Tempo srl applicherà le penali sotto indicate:

Per annullamenti dal 44° giorno al 35° giorno prima della partenza penale del 10% della quota.
Per annullamenti dal 34° giorno al 25° giorno prima della partenza penale del 30% della quota.
Per annullamenti dal 24 giorno al 10° giorno prima della partenza penale del 50% della quota.
Per annullamenti dal 9° giorno al 4° giorno prima della partenza penale del 75% della quota.
Oltre il 3° giorno penale del 100% della quota.

Per informazioni su tariffe aeree e transfer, potete chiedere a MO.GE.PA. srl – tel. 0321/624840.

PREZZI

La partecipazione al corso verrà confermata solo con il saldo della fattura che verrà emessa subito dopo la ricezione del buono d’ordine, entro e non oltre il 30 Aprile 2024.

Ricordiamo che la quota comprenderà sia la partecipazione al corso che il costo del soggiorno con pensione completa entrambe esenti da IVA. In caso contrario non garantiamo il buon esito della prenotazione.

Solo la quota di partecipazione al corso sarà rimborsata in caso di no show, per la quota di soggiorno verranno applicate le penali sotto riportate.

La quota corsista (costo del corso + soggiorno) per 7 notti dal 15 al 22 Giugno è:

  • €1.460,00 per una DUS a persona;
  • €1.215,00 per una DBL/TPL a persona;

 

La quota corsista (costo del corso + soggiorno) per 6 notti comprese tra il 15 al 22 Giugno è:

  • €1.375,00 per una DUS a persona;
  • €1.155,00 per una DBL/TPL a persona;

 

La quota corsista (costo del corso + soggiorno) per 5 notti comprese tra il 15 al 22 Giugno è:

  • €1.245,00 per una DUS a persona;
  • €1.060,00 per una DBL/TPL a persona;

 

Qualora si voglia venire accompagnati, per la quota per una stanza doppia o tripla occorrerà contattare MO.GE.PA. srl al seguente numero: 0321/624840

.

VISUALIZZA E SCARICA IL LISTINO PREZZI ACCOMPAGNATORI 2024 MOGEPA

SCARICA IL MODELLO DI ISCRIZIONE A – CORSISTA

SCARICA IL MODELLO DI ISCRIZIONE B- ACCOMPAGNATORE

 

Quota d’iscrizione al corso comprende:
1. Servizi congressuali
2. Materiale didattico
3. n. 4/5 coffee break
4. Attestato di partecipazione e valutazione finale (facoltativa)

ANNULLAMENTI E PENALI SOGGIORNO

Dalla data di accettazione del modulo di iscrizione, in caso di rinuncia al Corso di Formazione la Tempo srl applicherà le penali sotto indicate:

Per annullamenti dal 44° giorno al 35° giorno prima della partenza penale del 10% della quota.
Per annullamenti dal 34° giorno al 25° giorno prima della partenza penale del 30% della quota.
Per annullamenti dal 24 giorno al 10° giorno prima della partenza penale del 50% della quota.
Per annullamenti dal 9° giorno al 4° giorno prima della partenza penale del 75% della quota.
Oltre il 3° giorno penale del 100% della quota.

Per informazioni su tariffe aeree e transfer, potete chiedere a MO.GE.PA. srl – tel. 0321/624840.

Le registrazioni possono essere effettuate telefonicamente al numero 080.2460212 o direttamente sul sito temposrl.com

La partecipazione al corso verrà confermata solo con il saldo della fattura che verrà emessa subito dopo la ricezione del buono d’ordine, entro e non oltre il 30 Aprile 2024.

Ricordiamo che la quota comprenderà sia la partecipazione al corso che il costo del soggiorno con pensione completa entrambe esenti da IVA. In caso contrario non garantiamo il buon esito della prenotazione.

Solo la quota di partecipazione al corso sarà rimborsata in caso di no show, per la quota di soggiorno verranno applicate le penali sotto riportate.

 

ANNULLAMENTI E PENALI

Dalla data di accettazione del modulo di iscrizione, in caso di rinuncia al Corso di Formazione la Tempo srl applicherà le penali sotto indicate:

Per annullamenti dal 44° giorno al 35° giorno prima della partenza penale del 10% della quota.
Per annullamenti dal 34° giorno al 25° giorno prima della partenza penale del 30% della quota.
Per annullamenti dal 24 giorno al 10° giorno prima della partenza penale del 50% della quota.
Per annullamenti dal 9° giorno al 4° giorno prima della partenza penale del 75% della quota.
Oltre il 3° giorno penale del 100% della quota.

Per informazioni su tariffe aeree, potete chiedere a MO.GE.PA. srl – tel. 0321/624840.

Sentiti libero di farci una domanda o semplicemente lascia un commento

Richiedi Informazioni

Sentiti libero di farci una domanda o semplicemente lascia un commento


Acconsento al trattamento dei miei Dati personali per le finalità di cui al punto 4, lett. b), ossia al compimento (e successivo utilizzo) di sondaggi e/o ricerche di mercato effettuate e contattarmi, ai recapiti forniti, al fine di verificare la qualità del servizio reso nei miei confronti ed il mio grado di soddisfazione anche mediante un’indagine di NPS (surveys); per le finalità di cui al punto 4, lett. c) ossia a ricevere (i) reminders e comunicazioni promozionali; e (ii) comunicazioni relative ad eventi organizzati da Tempo Srl (marketing); per le finalità di cui al punto 4.1, lett. e) ossia al trattamento anche per elaborare un mio profilo volto a personalizzare l’offerta di corsi da me richiesti (profilazione);

 GIORNATE E ORARI

  • Lunedì 17 Giugno 9.30 registrazione – h. 10:00- 13:30 Dr. Vito Carnimeo;
  • Martedì 18 Giugno h. 09:30- 14:00 Dr.ssa Petrucci;
  • Mercoledì 19 Giugno h. 09:30- 14:00 Dr. Alessandro Quarta – Dr. Vito Carnimeo;
  • Giovedì 20 Giugno h. 09:30- 14:00 Dr. Alessandro Quarta – Dr. Vito Carnimeo;
  • Venerdì 21 Giugno h. 09:30- 13:30 Dr. Alessandro Quarta – Dr. Vito Carnimeo;

Per un totale complessivo di 21 ore di formazione

Programma e Contenuti

RELATORI

Relatore Dott. Alessandro Quarta, Dirigente della Direzione Appalti, Edilizia e Patrimonio dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Già Capo Area Negoziale della Ripartizione Finanziaria e Negoziale dell’Università del Salento.

Relatrice Dott.ssa Loredana Petrucci, Responsabile del settore Adempimenti Tributari e Fiscali Università degli Studi di Roma La Sapienza. Esperta in fiscalità e docente accreditato in numerosi corsi di formazione in materia. Inserita nell’Albo dei formatori dell’Università la Sapienza e di diversi enti privati.

Relatore: Dott. Vito Carnimeo, Docente di Organizzazione del lavoro e Gestione del Personale, Coach, Consulente di Direzione aziendale; già direttore generale e coordinatore di corsi Master in una Business School, per molti anni direttore del personale in numerose aziende internazionali, più volte Presidente regionale di AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), AIF (Associazione Italiana Formatori), Federmanager (Associazione sind. Dirigenti e Quadri).

 GIORNATE E ORARI

  • Lunedì 17 Giugno 9.30 registrazione – h. 10:00- 13:30 Dr. Vito Carnimeo;
  • Martedì 18 Giugno h. 09:30- 14:00 Dr.ssa Petrucci;
  • Mercoledì 19 Giugno h. 09:30- 14:00 Dr. Alessandro Quarta – Dr. Vito Carnimeo;
  • Giovedì 20 Giugno h. 09:30- 14:00 Dr. Alessandro Quarta – Dr. Vito Carnimeo;
  • Venerdì 21 Giugno h. 09:30- 13:30 Dr. Alessandro Quarta – Dr. Vito Carnimeo;

Per un totale complessivo di 21 ore di formazione

PREZZI

La partecipazione al corso verrà confermata solo con il saldo della fattura che verrà emessa subito dopo la ricezione del buono d’ordine, entro e non oltre il 30 Aprile 2024.

Ricordiamo che la quota comprenderà sia la partecipazione al corso che il costo del soggiorno con pensione completa, entrambe esenti da IVA. In caso contrario non garantiamo il buon esito della prenotazione.

Solo la quota di partecipazione al corso sarà rimborsata in caso di no show, per la quota di soggiorno verranno applicate le penali sotto riportate.

PROGRAMMA

Lunedì 17 Giugno

ore 9:30-13:30

Clima organizzativo e gestione della Microconflittualità in ufficio

Formatore:

Dott. Vito Carnimeo, Docente di Organizzazione del lavoro e Gestione del Personale, Coach, Consulente di Direzione aziendale; già direttore generale e coordinatore di corsi Master in una Business School, per molti anni direttore del personale in numerose aziende internazionali, più volte Presidente regionale di AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale), AIF (Associazione Italiana Formatori), Federmanager (Associazione sind. Dirigenti e Quadri).

  1. Obiettivi e metodologia

Il seminario formativo in presenza si indirizza ai dipendenti degli Enti locali ed è finalizzato a migliorare la qualità della vita lavorativa del singolo partecipante, aiutandolo ad acquisire maggiore consapevolezza delle dinamiche d’ufficio e a fronteggiare meglio i tanti aspetti del contesto organizzativo, sempre più complesso e in continua e rapida evoluzione.

Le modalità di svolgimento sono improntate a metodologie molto coinvolgenti e interattive, con poca teoria e continui confronti di esperienze.

  1. Struttura e Tematiche del seminario

Il seminario si sviluppa in tre moduli intensivi della durata di due ore ciascuno, secondo lo schema organizzativo seguente:

Il primo modulo consiste in una lezione frontale, il secondo si basa su un’esercitazione pratica, mentre quello conclusivo consisterà in un dibattito su auto-casi, portati dai partecipanti ed affrontati in forma di consulenza diretta.

Gli argomenti che saranno trattati sono i seguenti:

  • La microconflittualità diffusa: male endemico delle organizzazioni complesse, l’iceberg organizzativo, le conseguenze sulla qualità della vita.
  • Diagnosi del clima interno: quali indicatori utilizzare per comprendere la cultura aziendale esistente e i fattori che influenzano il clima, tipologia dei comportamenti individuali,
  • Le competenze trasversali: capacità relazionali, negoziazione, comunicazione, gli stili di leadership adottati più frequentemente e la loro efficacia,
  • Modalità di gestione e prevenzione dei conflitti interni: presupposti organizzativi, tipologie di approcci gestionali.

 

Martedì 18 Giugno

ore 9:30-14:00

La gestione fiscale e previdenziale dei compensi erogati ai prestatori di lavoro autonomo professionale e ai prestatori “occasionali” nelle pubbliche amministrazioni – novità 2024

Relatrice:

dott.ssa Loredana Petrucci Responsabile del settore Adempimenti Tributari e Fiscali Università degli Studi di Roma La Sapienza. Esperta in fiscalità e docente accreditato in numerosi corsi di formazione in materia. Inserita nell’Albo dei formatori dell’Università la Sapienza e di diversi enti privati.

PROGRAMMA

L’incontro ha come obiettivo di fornire le informazioni e gli strumenti necessari per la corretta gestione degli adempimenti da porre in essere in caso di conferimento di incarichi a lavoratori autonomi, dalla stipula del contratto a alla corresponsione di emolumenti comunque denominati.

In particolare verranno illustrati i controlli da effettuare per ogni tipologia di compenso e saranno forniti degli esempi pratici. Saranno inoltre oggetto di analisi i controlli propedeutici al pagamento degli emolumenti e dei connessi adempimenti.

Verranno esaminate le ipotesi in cui il prestatore sia considerato non residente in Italia anche alla luce del nuovo concetto di residenza fiscale dal 1° gennaio 2024.

Impatto dei documenti sulla Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) per il rispetto dei tempi medi di pagamento e del monitoraggio dello stock del debito.

Analisi della normativa di riferimento nonché dei principali documenti di prassi emanati dall’Agenzia delle Entrate.

  • Attribuzione degli incarichi a soggetti esterni: analisi della normativa, limiti ed incarichi conferibili;
  • Specificità incarichi per progetti PNRR/PNC
  • Analisi della normativa in tema di incompatibilità ed inconferibilità ai sensi del d.lgs. 39/2013 ed obblighi di trasparenza d.lgs. 33/2013;
  • Elementi distintivi tra collaborazioni coordinate e continuative, prestazioni occasionali e prestazioni professionali;
  • Comunicazioni obbligatorie;
  • Analisi della legge 49/2023 relativa al regime dell’equo compenso;
  • Concetto di residenza fiscale e novità dal 1° gennaio 2024;
  • Compensi a professionisti in regime ordinario;
  • Soggetti che aderiscono ai regimi tributari agevolati (“ex minimi” e “forfetari”): soglie di ingresso e permanenza nel regime. Analisi circolare 32/E/2023 Agenzia delle Entrate
  • Analisi della fattura elettronica di un lavoratore autonomo professionale: regime fiscale, codici natura. Controlli da porre in essere sui documenti ricevuti e ipotesi di rifiuto;
  • Compensi ai professionisti e obblighi relativi alle casse di previdenza di categoria o alla cassa di previdenza “generica”;
  • Compensi ai professionisti residenti all’estero: analisi degli adempimenti da porre in essere;
  • Autofatture per incarichi a soggetti non residenti e invio a SDI;
  • Applicazione delle convenzioni bilaterali per evitare le doppie imposizioni e documentazione da esibire;
  • Incarichi di lavoro autonomo non abituale: trattamento tributario e analisi delle ipotesi di assoggettamento al contributo previdenziale.
  • Incarichi di lavoro autonomo non abituale a soggetti non residenti: analisi degli adempimenti da porre in essere ed eventuale applicazione delle convenzioni bilaterali per evitare le doppie imposizioni;
  • Controlli da porre in essere sulla documentazione ricevuta;
  • Certificazioni fiscali dei lavoratori autonomi professionali e/o occasionali: le novità 2024;
  • Simulazione di un pagamento nei confronti di lavoratori autonomi;
  • Trattamento tributario e previdenziale dei rimborsi spese;
  • Monitoraggio dei documenti in PCC: sospensione e/o non liquidabilità ai fini del rispetto dei tempi medi di pagamento; allineamento dello stock del debito con le risultanze contabili dell’ente. Analisi circolare Ragioneria Generale dello Stato n. 1/2024
  • Trattamento tributario e previdenziale dei compensi corrisposti ai visiting professor;
  • Applicazione dell’imposta di bollo sui contratti di affidamento incarichi e sulle fatture/notule
  • Trattamento tributario e previdenziale delle borse di studio;
  • Verifiche propedeutiche al pagamento;
  • Analisi di casi concreti.

 

Mercoledì 19 Giugno

AULA A

Il nuovo codice dei contratti pubblici (d. Lgs. N. 3672023) e la corretta gestione operativa di tutte le fasi delle procedure di affidamento di beni e servizi sotto soglia comunitaria

ore 9:30-14:00

Relatore:

dott. Alessandro Quarta Dirigente della Direzione Appalti, Edilizia e Patrimonio dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Già Capo Area Negoziale della Ripartizione Finanziaria e Negoziale dell’Università del Salento..

OBIETTIVI

Il percorso formativo analizza, con taglio operativo, la disciplina riguardante gli appalti di beni e servizi sotto soglia introdotta dal nuovo Codice dei contratti (d.lgs. n. 36/2023), individuando gli adempimenti ed il contenuto degli atti di ciascuna fase (programmazione, progettazione, affidamento, stipula ed esecuzione del contratto), anche alla luce della digitalizzazione del ciclo di vita di un appalto (nuove modalità di richiesta del CIG, pubblicità, trasparenza e FVOE).

L’obiettivo è quello di fornire le nozioni di base per la gestione della commessa ed una visione di insieme del ciclo di vita utile di un appalto, indicando anche le finalità dei singoli adempimenti previsti dalla disciplina in materia (Codice dei contratti pubblici, provvedimenti attuativi e normativa collegata).

PROGRAMMA

Inquadramento normativo

  • Il nuovo Codice dei contratti pubblici: linee portanti e innovazioni sulle procedure sottosoglia.
  • La digitalizzazione e i nuovi obblighi dal 1à gennaio 2024.
  • I nuovi “super-principi”: risultato, fiducia, accesso al mercato. Gli altri principi generali di rilievo.
  • Settori ordinari e settori speciali.
  • Le norme speciali per i contratti PNRR e PNC.

 

Le definizioni: quali sono i contratti soggetti all’applicazione del Codice dei contratti

  • Gli appalti di servizi, forniture e lavori.
  • Le concessioni di servizi e di lavori.
  • Gli appalti dei servizi alla persona
  • La differenza tra appalti di servizi e contratti di lavoro autonomo esclusi dalla applicazione del Codice.

 

Le fasi in cui si articolano le procedure di gara

  • L’art. 17 del Codice dei contratti.
  • Flusso operativo delle procedure di gara: dalla nomina del RUP alla sottoscrizione del contratto di appalto.
  • I termini da rispettare e le conseguenze in caso di mancato rispetto.
  • La vigilanza di ANAC.

 

La struttura complessa per la gestione di una gara di appalto

  • Il responsabile unico del progetto (RUP).
  • Chi può essere nominato RUP e quali sono i requisiti.
  • I compiti del RUP per le fasi in cui si articola la procedura di gara.
  • I responsabili di fase: chi può essere nominato e relativi compiti.
  • Il supporto interno ed esterno al RUP.
  • Le responsabilità.
  • I rapporti con i dirigenti.
  • Il direttore della esecuzione del contratto (DEC): l’aumento dei casi in cui è necessario procedere alla nomina.

 

Il ciclo di vita digitale degli appalti e la spending review dopo il 1° gennaio 2024

  • Il ciclo di vita digitale degli appalti.
  • Le novità dal 1° gennaio 2024: schema riepilogativo.
  • Le modalità di pubblicazione di bandi e avvisi.
  • Le novità in tema di trasparenza e comunicazioni.
  • I principi digitali.
  • Il principio “once only”.
  • L’unicità del canale di comunicazione.
  • L’automazione delle procedure.
  • Le piattaforme di approvvigionamento.
  • Il portale acquistinretepa:
  • MePA (OdA, TD, richiesta di preventivi e RdO);
  • convenzioni;
  • accordi quadro;
  • Quando è obbligatorio usare il MePA.

AULA B

ore 9:30-14:00

Il cambiamento organizzativo e individuale

dott. Vito Carnimeo

Il cambiamento è diventato oggi una costante sia nella realtà lavorativa che in quella personale e individuale. Le organizzazioni vivono un continuo processo evolutivo di adeguamento e miglioramento continuo, senza soluzione di continuità. Ciò comporta modifiche organizzative, tecnologiche, normative, procedurali che mettono spesso a dura prova coloro che i cambiamenti li devono implementare ed applicare nel proprio contesto lavorativo, costringendoli a rimettere in discussione prassi consolidate, abitudini lavorative e approcci comportamentali. Se ciò non accadesse sia le organizzazioni che le persone che vi lavorano diventerebbero “obsolete”. Il cambiamento, pertanto, deve essere visto e vissuto non solo come un dovere inevitabile ma come un’opportunità di crescita generale e di evoluzione sul piano personale.

Obiettivo del corso sarà quindi quello di illustrare un’efficace gestione del cambiamento da una duplice prospettiva: organizzativa e individuale, senza trascurare gli aspetti e gli impatti psicologici che questo comporta.

Programma:

  • La crescente complessità delle moderne organizzazioni
  • La disciplina del Change Management e del Project management
  • Cambiamento e impatto sulle persone
  • Le tre fasi del processo: preparazione, gestione e rinforzo del cambiamento
  • Le otto componenti di ogni processo di Change management

Giovedì 20 Giugno 

AULA A

ore 9:30-14:00

Le procedure sotto soglia nel nuovo Codice dei contratti pubblici

dott. Alessandro Quarta

  • Il quadro normativo delle procedure sotto-soglia tra semplificazione e autovincolo della stazione appaltante.
  • La Circolare MIT n. 298/2023.
  • Gli appalti sotto-soglia aventi interesse transfrontaliero certo: la prima giurisprudenza e i criteri operativi.
  • I contratti PNRR-PNC: le norme speciali applicabili anche agli affidamenti diretti.
  • La gestione dei tempi di conclusione delle procedure sotto-soglia e l’assenza del termine per gli affidamenti diretti.
  • La questione della procedimentalizzazione dell’affidamento diretto.
  • La richiesta del CIG dal 1° gennaio 2024
  • I soggetti abilitati alla richiesta del CIG.
  • Le comunicazioni ad ANAC in fase di gara ed in fase di esecuzione.
  • Questioni specifiche in merito alla gestione del CIG (modifiche in corso di esecuzione, rinnovi e proroghe, adesione ad accordi quadro Consip).

Le semplificazioni previste in relazione alle diverse fasce di importo

  • I micro-affidamenti infra 5.000 euro e le indicazioni ANAC in tema di digitalizzazione.
  • Gli affidamenti tra 5.000 e infra 40.000 euro.
  • Gli affidamenti tra 40.000 e infra 140.000/150.000 euro.

Il principio di rotazione degli affidamenti

  • I principi del nuovo Codice.
  • Il principio di rotazione nell’art. 49 del nuovo Codice.
  • I casi di non applicazione della rotazione:
  • settore merceologico / settore di servizi;
  • fascia di importo;
  • tipo di procedura e apertura alla concorrenza, ecc.
    • I casi di deroga alla rotazione e il “riaffidamento” al contraente uscente.

L’affidamento diretto “puro”

  • La sequenza degli adempimenti: dalla richiesta dell’offerta alla stipula del contratto.
  • Gli affidamenti ad operatori economici stranieri. I casi specifici: le pubblicazioni di articoli scientifici, l’acquisito di licenze, i pagamenti anticipanti, la documentazione da produrre, l’uso di piattaforme di approvvigionamento digitale, l’utilizzo di intermediari stabilmente operati nel territorio italiano.
  • Le schede AD5 e AD3 e quelle successive.
  • La questione della “motivazione” dell’affidamento diretto puro.
  • La determina unica semplificata: contenuto minimo e necessarie integrazioni.
  • La rinegoziazione dell’offerta e il miglioramento delle condizioni inziali (trattativa diretta sul MePA).
  • La verifica della congruità del prezzo rispetto al principio di economicità.
  • La verifica della congruità del prezzo rispetto alla tutela dei minimi inderogabili per i lavori e servizi labour intensive. La questione del costo della manodopera.
  • La verifica della pregressa e documentata esperienza in capo all’affidatario.
  • La scelta dell’affidatario diretto e la relativa motivazione.
  • Analisi di uno schema di determina semplificata per l’affidamento diretto “puro”.
  • Analisi di uno schema di determina semplificata per affidamenti infra 5.000 euro.
  • Le peculiarità dell’affidamento diretto di servizi intellettuali e la valutazione del curriculum.
  • La verifica dei requisiti.

L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.

AULA B

ore 9:30-14:00

Miglioramento della Comunicazione in ufficio

dott. Vito Carnimeo

La qualità delle interrelazioni comunicative è la misura dell’efficienza del lavoro d’ufficio. Il percorso formativo qui proposto è finalizzato a far crescere le capacità comunicative del singolo partecipante, aiutandolo ad analizzare e migliorare il modo col quale comunica dentro il proprio ufficio e fra uffici diversi, senza trascurare la dimensione comunicativa extra lavorativa. Le nostre modalità di comunicazione (il “come”) spesso diventano più rilevanti degli stessi contenuti trattati (il “cosa”), non sempre però ci rendiamo conto di questo. Temi principali saranno quindi: la comunicazione in pubblico, a due e nelle riunioni / aspetti relativi alla comunicazione verbale, non verbale e para verbale / Forma, contenuto e relazione con l’interlocutore/ autovalutazione per proprio stile comunicativo / Gli errori più frequenti: come evitarli/l’ascolto attivo e l’assertività.

Obiettivo: consentire a tutti i partecipanti di auto valutare il proprio stile di comunicazione, imparando a utilizzare al meglio gli strumenti di comunicazione specifici delle attività lavorative e migliorando l’efficacia complessiva del proprio ufficio.

Programma didattico

I contenuti del corso sono i seguenti:

Obiettivo: analizzare e migliorare il modo col quale si comunica dentro il proprio ufficio e fra uffici diversi.

  • l principi della comunicazione interpersonale: aspetti relativi al contenuto e aspetti relativi alla forma nonché alla relazione con l’interlocutore;
  • I processi comunicativi negli uffici: le principali problematiche e le micro-conflittualità più frequenti;
  • le comunicazioni verbali, non verbali e paraverbali, meccanismi di cui spesso siamo inconsapevoli;
  • Esercizi individuali e di gruppo focalizzati su quello che ci succede in ufficio,
  • Test individuale: “Quando discuto con gli altri”;

Venerdì 21 giugno

AULA A

ore 9:30-14:00

L’affidamento diretto “previa consultazione di operatori economici” e le procedure negoziate

dott. Alessandro Quarta

  • La “best practice” dell’affidamento diretto previa consultazione di operatori economici: gli orientamenti più recenti della prassi e giurisprudenza.
  • Come scegliere gli operatori economici da consultare: elenchi aperti e indagini di mercato.
  • I criteri di “selezione” del miglior preventivo e i criteri di “aggiudicazione” in senso tecnico.
  • Le offerte anomale e il divieto di esclusione automatica negli affidamenti diretti.
  • La verifica della congruità del prezzo rispetto alla tutela dei minimi inderogabili per i lavori e servizi labour intensive. La questione del costo della manodopera.
  • La lettera di invito.
  • Analisi di uno schema di lettera di richiesta di preventivi/offerta su MePA o sistemi telematici.
  • L’avviso sui risultati della procedura: contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.
  • Analisi di uno schema di avviso sui risultati della procedura.

Come scegliere gli operatori economici da consultare

  • Gli elenchi aperti come strumento di semplificazione e accelerazione:
  • costituzione e aggiornamento;
  • la verifica periodica dei requisiti.
    • Le indagini di mercato e le modalità operative: il nuovo Codice dei contratti e il ruolo del regolamento interno.
    • Gli avvisi di manifestazione d’interesse del singolo affidamento.
    • Analisi di uno schema di avviso di manifestazione d’interesse.
    • Gli avvisi permanenti cumulativi di preinformazione.
    • Il nuovo requisito della pregressa e documentata esperienza analoga.
    • Il principio di rotazione degli inviti e le possibili deroghe.

I criteri di selezione del miglior preventivo/offerta

  • I criteri di “selezione” del miglior preventivo e i criteri di “aggiudicazione” in senso tecnico.
  • La valorizzazione dell’esperienza: possibilità e limiti.
  • La motivazione per la scelta dell’affidatario diretto.
  • Le garanzie provvisorie e definitive nel regime transitorio.

L’avviso sui risultati della procedura

  • Quando è obbligatorio.
  • Contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.
  • Analisi di uno schema di avviso sui risultati della procedura.

La verifica dei requisiti

  • La semplificazione infra 40.000 euro nel nuovo Codice dei contratti.
  • Le modalità di verifica per gli importi pari o superiori a 40.000 euro.
  • Le verifiche degli operatori economici stranieri e la piattaforma “e-certis”.

La stipula del contratto

  • La scrittura privata e lo scambio di corrispondenza nel nuovo Codice dei contratti.
  • Il documento di stipula del MePA.
  • La questione del bollo sin dall’origine o in caso d’uso nel caso di scambio di corrispondenza alla luce dei recenti orientamenti dell’Agenzia Entrate.

L’esecuzione anticipata del contratto

  • L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.
  • L’esecuzione anticipata nelle more della verifica dei requisiti fino al 30 giugno 2024 (art. 8 del D.L. n. 76/2020).

La fase di esecuzione

  • Le modifiche al contratto.
    • Il quinto d’obbligo.
    • L’attestazione di regolare esecuzione.

Gli obblighi di trasparenza attraverso la BDNCP nella fase di esecuzione

AULA B

ore 9:30-14:00

dott. Vito Carnimeo

Leadership e gestione dei collaboratori

Il Seminario intende aiutare coloro che hanno responsabilità gestionali ad autovalutare il proprio stile di leadership e di migliorare le modalità di guida delle persone subordinate, migliorando l’efficacia complessiva del proprio ufficio. Le trasformazioni in atto nelle organizzazioni (un esempio fra tutti: la diffusione dello smartworking) stanno influenzando grandemente le modalità di gestire la leadership, rendendo obsolete quelle che erano in voga sino a pochi anni fa.

I principali temi saranno: Evoluzione degli stili di leadership nelle organizzazioni/ le più frequenti problematiche nella gestione dei collaboratori/ Motivazione individuale e collettiva / Costruire e consolidare nel tempo il team /dinamiche delle negoziazioni interne/ Le competenze trasversali più necessarie al leader.

PROGRAMMA:

Obiettivo: consentire a coloro che hanno responsabilità gestionali di autovalutare il proprio stile di leadership e di migliorare le modalità di guida delle persone subordinate, migliorando l’efficacia complessiva del proprio ufficio.

  • Come stanno cambiando oggi gli stili di leadership nelle organizzazioni;
  • Test di autovalutazione sul proprio stile di guida;
  • Principali problematiche nella gestione dei collaboratori;
  •  Motivazione e team building;
  • Esercizi individuali e di gruppo.

 

PREZZI

La partecipazione al corso verrà confermata solo con il saldo della fattura che verrà emessa subito dopo la ricezione del buono d’ordine, entro e non oltre il 30 Aprile 2024.

Ricordiamo che la quota comprenderà sia la partecipazione al corso che il costo del soggiorno con pensione completa entrambe esenti da IVA. In caso contrario non garantiamo il buon esito della prenotazione.

Solo la quota di partecipazione al corso sarà rimborsata in caso di no show, per la quota di soggiorno verranno applicate le penali sotto riportate.

La quota corsista (costo del corso + soggiorno) per 7 notti dal 15 al 22 Giugno è:

  • €1.460,00 per una DUS a persona;
  • €1.215,00 per una DBL/TPL a persona;

 

La quota corsista (costo del corso + soggiorno) per 6 notti comprese tra il 15 al 22 Giugno è:

  • €1.375,00 per una DUS a persona;
  • €1.155,00 per una DBL/TPL a persona;

 

La quota corsista (costo del corso + soggiorno) per 5 notti comprese tra il 15 al 22 Giugno è:

  • €1.245,00 per una DUS a persona;
  • €1.060,00 per una DBL/TPL a persona;

 

Qualora si voglia venire accompagnati, per la quota per una stanza doppia o tripla occorrerà contattare MO.GE.PA. srl al seguente numero: 0321/624840.

VISUALIZZA E SCARICA IL LISTINO PREZZI ACCOMPAGNATORI MOGEPA 2024

 

La quota d’iscrizione al corso comprende:
1.Servizi congressuali
2. Materiale didattico
3. n. 4/5 coffee break
4. Attestato di partecipazione e valutazione finale (facoltativa)

 

ANNULLAMENTI E PENALI SOGGIORNO

Dalla data di accettazione del modulo di iscrizione, in caso di rinuncia al Corso di Formazione, la Tempo srl applicherà le penali sotto indicate:

Per annullamenti dal 44° giorno al 35° giorno prima della partenza penale del 10% della quota.
Per annullamenti dal 34° giorno al 25° giorno prima della partenza penale del 30% della quota.
Per annullamenti dal 24 giorno al 10° giorno prima della partenza penale del 50% della quota.
Per annullamenti dal 9° giorno al 4° giorno prima della partenza penale del 75% della quota.
Oltre il 3° giorno penale del 100% della quota.

Per informazioni su tariffe aeree e transfer, potete chiedere a MO.GE.PA. srl – tel. 0321/624840.

Prenotazioni

PREZZI

La partecipazione al corso verrà confermata solo con il saldo della fattura che verrà emessa subito dopo la ricezione del buono d’ordine, entro e non oltre il 30 Aprile 2024.

Ricordiamo che la quota comprenderà sia la partecipazione al corso che il costo del soggiorno con pensione completa entrambe esenti da IVA. In caso contrario non garantiamo il buon esito della prenotazione.

Solo la quota di partecipazione al corso sarà rimborsata in caso di no show, per la quota di soggiorno verranno applicate le penali sotto riportate.

La quota corsista (costo del corso + soggiorno) per 7 notti dal 15 al 22 Giugno è:

  • €1.460,00 per una DUS a persona;
  • €1.215,00 per una DBL/TPL a persona;

 

La quota corsista (costo del corso + soggiorno) per 6 notti comprese tra il 15 al 22 Giugno è:

  • €1.375,00 per una DUS a persona;
  • €1.155,00 per una DBL/TPL a persona;

 

La quota corsista (costo del corso + soggiorno) per 5 notti comprese tra il 15 al 22 Giugno è:

  • €1.245,00 per una DUS a persona;
  • €1.060,00 per una DBL/TPL a persona;

 

Qualora si voglia venire accompagnati, per la quota per una stanza doppia o tripla occorrerà contattare MO.GE.PA. srl al seguente numero: 0321/624840

.

VISUALIZZA E SCARICA IL LISTINO PREZZI ACCOMPAGNATORI 2024 MOGEPA

SCARICA IL MODELLO DI ISCRIZIONE A – CORSISTA

SCARICA IL MODELLO DI ISCRIZIONE B- ACCOMPAGNATORE

 

Quota d’iscrizione al corso comprende:
1. Servizi congressuali
2. Materiale didattico
3. n. 4/5 coffee break
4. Attestato di partecipazione e valutazione finale (facoltativa)

ANNULLAMENTI E PENALI SOGGIORNO

Dalla data di accettazione del modulo di iscrizione, in caso di rinuncia al Corso di Formazione la Tempo srl applicherà le penali sotto indicate:

Per annullamenti dal 44° giorno al 35° giorno prima della partenza penale del 10% della quota.
Per annullamenti dal 34° giorno al 25° giorno prima della partenza penale del 30% della quota.
Per annullamenti dal 24 giorno al 10° giorno prima della partenza penale del 50% della quota.
Per annullamenti dal 9° giorno al 4° giorno prima della partenza penale del 75% della quota.
Oltre il 3° giorno penale del 100% della quota.

Per informazioni su tariffe aeree e transfer, potete chiedere a MO.GE.PA. srl – tel. 0321/624840.

Altre informazioni

Le registrazioni possono essere effettuate telefonicamente al numero 080.2460212 o direttamente sul sito temposrl.com

La partecipazione al corso verrà confermata solo con il saldo della fattura che verrà emessa subito dopo la ricezione del buono d’ordine, entro e non oltre il 30 Aprile 2024.

Ricordiamo che la quota comprenderà sia la partecipazione al corso che il costo del soggiorno con pensione completa entrambe esenti da IVA. In caso contrario non garantiamo il buon esito della prenotazione.

Solo la quota di partecipazione al corso sarà rimborsata in caso di no show, per la quota di soggiorno verranno applicate le penali sotto riportate.

 

ANNULLAMENTI E PENALI

Dalla data di accettazione del modulo di iscrizione, in caso di rinuncia al Corso di Formazione la Tempo srl applicherà le penali sotto indicate:

Per annullamenti dal 44° giorno al 35° giorno prima della partenza penale del 10% della quota.
Per annullamenti dal 34° giorno al 25° giorno prima della partenza penale del 30% della quota.
Per annullamenti dal 24 giorno al 10° giorno prima della partenza penale del 50% della quota.
Per annullamenti dal 9° giorno al 4° giorno prima della partenza penale del 75% della quota.
Oltre il 3° giorno penale del 100% della quota.

Per informazioni su tariffe aeree, potete chiedere a MO.GE.PA. srl – tel. 0321/624840.

Sentiti libero di farci una domanda o semplicemente lascia un commento

Richiedi Informazioni

Sentiti libero di farci una domanda o semplicemente lascia un commento


Acconsento al trattamento dei miei Dati personali per le finalità di cui al punto 4, lett. b), ossia al compimento (e successivo utilizzo) di sondaggi e/o ricerche di mercato effettuate e contattarmi, ai recapiti forniti, al fine di verificare la qualità del servizio reso nei miei confronti ed il mio grado di soddisfazione anche mediante un’indagine di NPS (surveys); per le finalità di cui al punto 4, lett. c) ossia a ricevere (i) reminders e comunicazioni promozionali; e (ii) comunicazioni relative ad eventi organizzati da Tempo Srl (marketing); per le finalità di cui al punto 4.1, lett. e) ossia al trattamento anche per elaborare un mio profilo volto a personalizzare l’offerta di corsi da me richiesti (profilazione);
Orari del corso

 GIORNATE E ORARI

  • Lunedì 17 Giugno 9.30 registrazione – h. 10:00- 13:30 Dr. Vito Carnimeo;
  • Martedì 18 Giugno h. 09:30- 14:00 Dr.ssa Petrucci;
  • Mercoledì 19 Giugno h. 09:30- 14:00 Dr. Alessandro Quarta – Dr. Vito Carnimeo;
  • Giovedì 20 Giugno h. 09:30- 14:00 Dr. Alessandro Quarta – Dr. Vito Carnimeo;
  • Venerdì 21 Giugno h. 09:30- 13:30 Dr. Alessandro Quarta – Dr. Vito Carnimeo;

Per un totale complessivo di 21 ore di formazione